Come Fare Stretching
Prima dell’allenamento di fitness, si deve dare importanza a fare esercizi di riscaldamento o di stretching per prevenire incidenti o per migliorare la resa durante l’allenamento. Ci sono anche una serie di misure precauzionali e consigli che servono come linee guida quando si fanno esercizi di fitness. Eccone alcuni.
Stretching, prima e dopo l’allenamento?
1. Per aumentare la vostra flessibilità e per evitare lesioni, fate stretching prima e dopo l’allenamento. Quasi tutti sanno che lo stretching prima dell’allenamento previene le lesioni durante gli esercizi, ma solo pochi sanno che lo stretching dopo l’allenamento, quando i muscoli sono ancora caldi, può aumentare la flessibilità.
2. Tenere la posizione di stretching per più di 60 secondi per aumentare la flessibilità. Mentre tenere la posizione per 20 secondi è sufficiente per il riscaldamento, tenere ogni posizione per almeno 60 secondi svilupperà la flessibilità del corpo.
3. Non entrare in una posizione di stretching e poi tornare immediatamente alla posizione rilassata, e farlo ripetutamente. Questo è più appropriatamente definito come rimbalzare mentre si è in una posizione. Quando fate stretching, mantenete quella posizione per alcuni secondi, e poi rilassatevi lentamente. Potete fare questo esercizio ripetutamente in questo modo. Rimbalzare o costringersi in una posizione durante lo stretching può affaticare o danneggiare alcune articolazioni o muscoli.
4. Lavorate lentamente a incrementi invece di procedere immediatamente a fare l’esercizio o la posizione più difficile.
5. Assicurati di aver allungato o riscaldato tutti i gruppi muscolari. Per alcune persone, anche se hanno corpi forti, tendono a trascurare il collo quando lavorano per lo stretching. Allungare i muscoli del collo può essere semplice come mettere il palmo della mano contro la parte anteriore della testa e spingere. Poi, fare lo stesso ai lati e alla parte posteriore della testa.
6. Fai stretching regolarmente per aumentare continuamente la tua gamma di movimenti e il tuo livello di flessibilità e forza.
7. Allenati considerando solo le tue capacità e non quelle degli altri. Non forzarti a fare esercizi di cui non sei ancora capace solo perché ci sono persone che possono farlo. Aumenta i tuoi limiti lentamente. Ascolta il tuo corpo. Ci sono giorni in cui il tuo corpo potrebbe essere troppo stanco e potresti dover considerare di ridurre il tuo raggio di movimento.
8. Imparate a riposare. Riposati tra i set e le stazioni per assicurarti che il corpo abbia abbastanza tempo per recuperare la sua energia. Inoltre, è consigliabile non lavorare gli stessi gruppi muscolari consecutivamente per due giorni. I muscoli crescono durante il periodo di riposo e non quando ci si allena.
9. Fai esercizi aerobici per rafforzare il tuo cuore. Gli esercizi aerobici sono quelle attività fisiche che utilizzano molto ossigeno come combustibile. Questo include esercizi cardiovascolari come saltare la corda, correre o nuotare.
10. La musica può aiutarti quando vuoi allenarti per periodi più lunghi o per aumentare l’intensità. Puoi usare lettori mp3, lettori CD o leggeri ricevitori radio am per questo. Assicurati solo di aver portato con te le tue cuffie per non disturbare le persone che non preferiscono la musica durante l’allenamento.
Oltre a prevenire le lesioni e ad aumentare il proprio limite, si dice anche che lo stretching fa bene a un corpo stanco e anche a una mente e uno spirito stressati.