Differenza tra tapis roulant elettrico e magnetico
Negli ultimi tempi i tapis roulant sono diventati molto più accessibili. Anche i modelli a basso prezzo sono stati migliorati dal punto di vista qualitativo. Per meno di 500 Euro, è ora possibile acquistare un tapis roulant decente.
Cosa considerare prima di acquistare un tapis roulant!
I tapis roulant senza motore hanno molte limitazioni e non rappresentano quindi un buon rapporto qualità-prezzo. Per far muovere il nastro di camminata è necessario uno sforzo notevole, che può includere l’inclinazione della macchina. Questo rende l’esercizio troppo impegnativo per molti principianti.
Correre su questi tapis roulant è molto difficile, poiché è necessario utilizzarli in forte pendenza. Inoltre, il nastro non si muove liberamente e tende ad attaccarsi.
I tapis roulant con maniglie per il vogatore non sono altrettanto validi: il movimento del vogatore è molto diverso dall’oscillazione naturale delle braccia, quindi la falcata non è adeguata. Le maniglie per le braccia di molte biciclette, scalatori e allenatori ellittici sono invece molto meglio implementate.
I tapis roulant a doppia funzione permettono di bruciare più calorie. Tuttavia, non è possibile ottenere questo beneficio se si è rallentati dalla macchina, se ci si sente impacciati o se ci si esaurisce rapidamente, riducendo così la durata dell’allenamento. Dondolando le braccia in modo naturale mentre si cammina o si corre, si otterrà comunque una combustione extra di calorie.
Caratteristiche importanti dei tapis roulant
In passato i tapis roulant erano apparecchi ingombranti e rumorosi. Il loro design è stato notevolmente migliorato. Ora sono molto più fluidi e silenziosi di prima e molto più snelli. Prima di acquistare un tapis roulant è comunque necessario fare delle ricerche. Si consiglia di considerare i seguenti elementi:
Un motore per muovere il nastro. Assicurarsi che il nastro abbia un movimento costante e fluido.
Caratteristiche di sicurezza: un meccanismo di arresto di emergenza e una velocità automatica di avvio lento sono essenziali per garantire la sicurezza sulle macchine. I corrimano situati nella parte anteriore favoriscono l’equilibrio e sono più sicuri di quelli situati ai lati, che possono disturbare l’equilibrio limitando l’oscillazione delle braccia.
Se avete bambini piccoli, l’ideale è un tapis roulant che richieda un codice di accesso o una chiave magnetica per l’avvio. Anche la chiave magnetica è un’ottima caratteristica per gli adulti: se si perde l’equilibrio, la chiave magnetica viene rimossa dal cruscotto e il nastro trasportatore si ferma immediatamente.
Feedback: La macchina deve visualizzare il tempo, la distanza, la velocità, l’inclinazione e le calorie bruciate. Al giorno d’oggi, i tapis roulant dispongono anche di cardiofrequenzimetri integrati nei corrimano. Nel caso in cui il cardiofrequenzimetro non sia integrato nei corrimano, è possibile indossare un monitor toracico separato e la frequenza cardiaca verrà visualizzata sullo schermo.
Molti tapis roulant sono inoltre dotati di una serie di allenamenti pre-programmati in base al tipo di allenamento desiderato, dalla perdita di peso alle prestazioni. I display dei tapis roulant sono migliorati notevolmente negli ultimi anni; potreste persino trovarne uno che mostra grafici motivanti di persone che si allenano al vostro stesso ritmo.
Capacità di inclinazione: Camminare o correre in pendenza aumenta l’intensità e aggiunge varietà all’allenamento. Nella maggior parte delle macchine si può girare una manovella o premere un pulsante per inclinare il nastro. Attenzione ai tapis roulant che creano una pendenza con pistoni idraulici. Questi modelli, che si trovano spesso nei grandi magazzini, hanno dei limiti nel sostenere il peso durante l’uso continuo e tendono a rompersi facilmente e spesso. Se ai lati del tapis roulant si vede una barra metallica che assomiglia a una pompa di bicicletta, si tratta di un pistone idraulico. Cercate un’altra macchina.
Programmi: I programmi automatici possono costare. Se questo è ciò che vi motiva, allora ne vale la pena.
Tapis roulant elettrico o magnetico? Come scegliere un tapis roulant
I tapis roulant senza motore sono noti come tapis roulant magnetici.
La forza magnetica fa muovere il tapis roulant, che a sua volta genera una resistenza al movimento dell’utente. È possibile modificare l’aumento/diminuzione della forza magnetica invece di cambiare la velocità per rendere l’allenamento più o meno difficile.
Modificando la forza magnetica si può ottenere un allenamento più o meno impegnativo. Gli appassionati di questo tipo di tapis roulant lo apprezzano per la sua semplicità di manutenzione.
Tra i vantaggi del tapis roulant magnetico vi sono il design compatto, la possibilità di essere ripiegato e riposto frequentemente e il costo ridotto. Si distingue per l’assenza del motore e dei meccanismi di ammortizzazione presenti nei tapis roulant elettrici. I tapis roulant magnetici, alimentati esclusivamente dalle nostre gambe, sono adatti solo per la corsa.
Considerazioni
La maggior parte dei tapis roulant magnetici è leggermente inclinata per facilitare l’avvio dello slancio del nastro e l’avvio può richiedere un po’ di pratica. Di conseguenza, può essere necessario un po’ di tempo per abituarsi all’uso di questo tipo di sistema e la sensazione che si prova durante l’utilizzo può essere diversa da quella di una camminata o di una corsa vera e propria. Tuttavia, una volta acquisita la giusta padronanza, un tapis roulant magnetico può offrire un allenamento stimolante e soddisfacente.
Vantaggi
I tapis roulant magnetici offrono molti vantaggi. Sono ecologici e rispettosi dell’ambiente in quanto non richiedono elettricità per funzionare. Sono anche più piccoli, leggeri e facili da riporre. Inoltre, la macchina fa meno rumore quando viene utilizzata e può essere più comoda per gli appartamenti o gli spazi ristretti. Inoltre, i tapis roulant magnetici sono solitamente molto più economici delle versioni a motore.
Attenzione
Se soffrite di dolori alle ginocchia, all’anca o alle articolazioni o di qualsiasi altra patologia preesistente, assicuratevi di consultare il vostro medico prima di iniziare una sessione di tapis roulant magnetico o qualsiasi altro tipo di allenamento. Poiché il nastro di un tapis roulant magnetico richiede una certa forza per avviarsi, può essere piuttosto difficile da avviare e potrebbe creare uno sforzo sulle articolazioni o causare lesioni se il corpo non è abbastanza forte per innescare o sostenere il movimento in avanti.
Sicurezza
I tapis roulant devono essere utilizzati su una superficie piana e livellata e posizionati in modo da avere almeno un metro e mezzo di spazio intorno. Controllare periodicamente tutti i dadi e i bulloni e fissare quelli che potrebbero essersi allentati. Evitare di indossare indumenti larghi o penzolanti che potrebbero impigliarsi nella macchina. Tenere i bambini e gli animali domestici lontani dalla macchina quando è in funzione. Se si avvertono rumori insoliti provenienti dalla macchina, fermarsi immediatamente ed evitare di utilizzare la macchina fino a quando il problema non è stato risolto.
Una parte essenziale di un piano di vita sano comprende una routine di esercizi che non solo si adatti ai vostri orari, ma che possiate fare tutto l’anno e ovunque vogliate.
Correre o camminare è una delle forme di esercizio migliori rispetto ad altri esercizi come il pilates o il sollevamento pesi, grazie al modo naturale in cui il corpo si muove. Inoltre, è possibile eseguire questo esercizio ovunque ci si trovi e non è necessaria alcuna attrezzatura. Di conseguenza, è più probabile che si continui a correre/camminare per tutta la vita. Se volete davvero approfittare di questa forma di esercizio naturale, dovrete prepararvi ad affrontare eventi imprevisti come pioggia, neve o vicini fastidiosi. Il modo più sicuro e conveniente per correre o camminare è l’utilizzo di un tapis roulant.
Tapis roulant quale scegliere
1. Prezzo: Quando si tratta di tapis roulant, più si paga e migliore sarà la macchina. Questo perché si pagano accessori aggiuntivi e maggiore stabilità. Paragonatelo all’acquisto di un’auto. Il modello base è sufficiente. Potreste annoiarvi per la mancanza di extra, ma se avete un budget limitato, questo modello andrà benissimo per voi. Ricordate che potete sempre fare un upgrade.
Poi c’è il modello di fascia media. Vengono aggiunti altri accessori, che possono rendere la guida più fluida e vivace, e il prezzo è ancora abbastanza ragionevole. Se siete davvero in vena di spendere, i tapis roulant di alta qualità vi stupiranno con un numero di accessori superiore a quello che potreste mai sognare. Alcune persone, tuttavia, potrebbero essere sopraffatte da tutti i corsi presenti, i monitor cardiaci, i livelli di inclinazione, i portabicchieri, i porta libri e la programmazione digitale offerti dai tapis roulant di alta gamma. Sfogliate online per capire quali sono i componenti aggiuntivi che vi piacciono e quelli di cui potete fare a meno, in modo da restringere il campo di scelta ed evitare di lasciarvi trasportare dalle ultime novità.
2. Stabilità: Assicuratevi di indossare i vostri indumenti da allenamento quando acquistate i tapis roulant, e fate un “test drive” di alcuni modelli per vedere se sono abbastanza stabili per la vostra forma di corsa/camminata. È bene fare attenzione alle macchine che si agitano o si agitano quando si va a tutta velocità. Una buona stabilità farà la differenza per la vostra sicurezza e ridurrà anche il livello di rumore. Considerate anche il volume del motore: se avete intenzione di leggere, guardare la televisione o ascoltare musica, un motore rumoroso diventerà rapidamente una grande distrazione.
3. Dimensioni: In negozio e soprattutto online, le dimensioni possono ingannare. Assicuratevi di misurare la stanza che ospiterà l’apparecchio e di prevedere un ampio spazio di manovra. Al momento dell’acquisto, controllate le dimensioni. Le dimensioni non sono sempre indice di qualità.
I tapis roulant possono sembrare un po’ costosi, ma si ripagano nel tempo con la comodità e la sicurezza all’interno. Inoltre, con un tapis roulant la vostra routine di allenamento può essere più costante. Cercate online le occasioni. Potreste rimanere sorpresi dai prezzi e dalle opzioni disponibili.
Con un po’ di ricerca, riuscirete sicuramente a trovare il tapis roulant perfetto per voi e per il vostro budget.il tapis roulant elettrico è la tipologia di prodotto che permette un allenamento più professionale e completo. Si tratta del classico tapis roulant che troviamo in palestra, adatto sia per la corsa sia per la camminata.
E’ dotato di un motorino che consente al nastro sotto i nostri piedi di muoversi: grazie a ciò, si possono impostare velocità ed inclinazione, permettendo un allenamento personalizzato, su misura. Spesso i tapis roulant elettrici sono anche più accessoriati, con cardiofrequenzimetro, programmi di allenamento, display LCD più capaci e altre funzioni. L’altra faccia della medaglia è che solitamente costano di più dei modelli magnetici: sono più pesanti, ingombranti e bisogna capire prima se si dispone degli spazi idonei tra le pareti domestiche.
Prima di acquistare un tapis roulant, è necessario conoscere le caratteristiche da ricercare per essere sicuri di ottenere quello migliore per voi e per le vostre esigenze. Alcuni elementi da ricercare sono:
- Motori: I tapis roulant elettrici hanno motori incorporati che fanno funzionare il nastro e la vita. I tapis roulant a motore consentono anche di alzare e abbassare l’inclinazione più facilmente. È possibile modificare il ritmo dell’allenamento come meglio si crede.
- Cavalli: i cavalli sono la misura del motore del tapis roulant. Se ha una potenza continua, significa che funziona in modo continuo senza rallentamenti. La potenza di picco è la quantità di potenza che può ottenere per una rapida scarica.
- Inclinazione: L’inclinazione viene utilizzata per imitare il naturale stile umano di camminare o correre. L’inclinazione manuale consente di modificarla da soli accelerando il passo. L’inclinazione elettrica consente di regolare l’inclinazione mentre si cammina o si corre.
- Cinghie e tappeti: Una cintura più spessa offre maggiore ammortizzazione alle gambe e alle articolazioni. I nastri corti consentono un’andatura più veloce e alcuni li preferiscono.
- Velocità: quando si pensa a un tapis roulant, spesso si pensa alla velocità. La maggior parte va da 0 a 10 kmh.
- Controlli del computer: Tutti i tapis roulant sono dotati di un qualche tipo di controllo computerizzato che li fa funzionare. Molti sono dotati di contachilometri e tachimetri e alcuni hanno anche allenamenti pre-programmati.
I tapis roulant dimostrano che le preoccupazioni per la salute non sono più una scusa per non fare esercizio fisico
La camminata è da tempo apprezzata per i suoi benefici per la salute. È un allenamento semplice e facile che offre ottimi risultati. Per questo i tapis roulant sono un attrezzo ideale. Non ci sono movimenti speciali da imparare per renderlo complicato. Sapete già come camminare, quindi usare il tapis roulant non è un problema. Per le persone con problemi di salute, l’uso del tapis roulant è una buona opzione.
I problemi alla schiena o alle articolazioni possono interrompere rapidamente una routine di esercizi. La maggior parte degli esercizi aerobici comporta movimenti che possono mettere a dura prova il corpo nei punti già lesionati. Camminare è un allenamento cardiovascolare a basso impatto, facile e naturale per il corpo. L’uso di un tapis roulant consente di continuare a camminare tutto l’anno, anche in condizioni climatiche non ottimali. Per chi soffre di dolori alla schiena o alle articolazioni, l’uso di un tapis roulant è un’opzione da discutere con il proprio medico.
Un altro problema di salute che spinge molte persone a rinunciare all’esercizio fisico è la gravidanza. Mentre l’esercizio fisico intenso è sconsigliato, quello leggero è incoraggiato. Molte donne scoprono che se fanno esercizio durante la gravidanza hanno un travaglio più facile. Con l’uso del tapis roulant non si fa nulla che non si faccia normalmente.
Anche se non facevate molta attività fisica prima della gravidanza, il vostro medico probabilmente non vi dirà di no all’uso del tapis roulant. A patto di mantenere un’intensità bassa e di consultare il medico, l’uso del tapis roulant vi aiuterà a essere più sane per tutta la gravidanza.
I problemi di salute o le preoccupazioni possono essere una scusa per non fare esercizio. Dato che la camminata è uno degli esercizi più apprezzati dai medici, sembra che i tapis roulant possano essere la risposta alle scuse di molte persone legate alla salute. I tapis roulant consentono di seguire il proprio ritmo e di non doversi mai stressare oltre il punto in cui ci si sente bene. Consultate sempre il vostro medico prima di iniziare una routine di tapis roulant.